top of page
Cerca

STUFA A PELLET E CALDAIE IDRO PELLET. SE NON POSSIEDI QUESTA DOCUMENTAZIONE E NON FAI ESEGUIRE LE REGOLARI MANUTENZIONI ORDINARIE PARTONO OLTRE 500€ DI MULTA

  • alcorserviceca
  • 25 giu 2024
  • Tempo di lettura: 4 min


La grande difficolta' che incontriamo tutti i giorni nel nostro lavoro quando il cliente ci chiama per ricevere informazioni e preventivi di installazione per le canne fumarie delle stufe a pellet ( e non solo ) è quello di spiegare loro che l'installazione e la gestione di una stufa a pellet o a legna non è un gioco da ragazzi, non è un acquisto da sottovalutare. Non avete idea di quanti clienti ci rispondono: che cosa ci vuole per " montare una stufa " e per pulirla ci penso io. La pulizia quotidiana o comunque quella che puo' fare il cliente non è sicuramente la manutenzione e il controllo che puo' eseguire un tecnico specializzato che ogni anno per la sua formazione segue corsi su corsi.

Ma entriamo nel dettaglio dell'articolo.

Per l’installazione di una stufa a pellet, diversi sono i fattori da valutare prima di poterla acquistare: bisogna trovare la giusta posizione per collocarla, i kw adeguati per il riscaldamento dei metri quadri, far si che l'installazione non comporti pericoli a cose e persone e che sia accessibile ai tecnici per gli interventi e le manutenzioni. La normativa per esempio prevede che ci sia una presa d'aria nella stanza e vicino alla stufa, una presa elettrica, che non venga installata in prossimita' di scale, con tende e mobili vicino etc... Ovviamente, è necessaria l'installazione di una canna fumaria per l’espulsione dei fumi.



 

Ma per una corretta installazione senza andare incontro a sanzioni è necessario affidarsi a tecnici qualificati e certificati. Se desiderate una stufa a pellet nella vostra casa, non dovrete richiedere dei permessi, anche se abitate in un condominio, eccetto limiti particolari esposti dal regolamento interno.

VI ricordiamo che l’installazione di una stufa a pellet fa parte dell’edilizia libera, ma se durante il montaggio si effettuano interventi di manutenzione straordinaria, dovrete esporre al Comune la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA).


Se non volete andare incontro a sanzione salatissime, bisogna tenere sempre conformarsi alle regolamentazioni tecniche della norma UNI 10683. L’installazione va eseguita da un personale specializzato e sarà proprio lui ad esporre il certificato di conformità per le agevolazioni e le detrazioni fiscali.

 

Per questioni di sicurezza, la stufa non dovrà essere posizionata in luoghi a rischio incendio, come in garage, in un box, in bagno, o in camere da letto. Ma se non rispettate le norme esposte dalla legge, il prezzo delle multe vi potrebbe travolgere, quindi non fatevi trovare impreparati.

Utilizzare una stufa a pellet non a norma o senza la giusta documentazione potrebbe essere un rischio davvero alto. Le multe previste, cambiano a seconda della regione. Le cifre vanno da 500 euro fino a 5000 euro, insomma, delle sanzioni davvero salate. Si ricorda le autorità fanno spesso dei controlli a campione e se non trovano tutto regolamentato come da legge, scattano le sanzioni di cui sopra.

 

Fate caso anche alla classe di efficienza consentita nella vostra regione. In particolare, Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Toscana hanno delle norme specifiche da seguire per evitare le emissioni di fumi inquinanti, infatti, sono vietate le installazioni di stufe a pellet che sono poco efficienti e con una classe bassa.

Capitolo non meno importante sono le manutenzioni ordinaria e il controllo da eseguire necessariamente ogni fine stagione, nei mesi che vanno da Maggio ad Agosto ( se poi la stufa viene utilizzata parecchio , le manutenzioni ordinarie consigliate diventano due a stagione ).

Anche per le manutenzioni ordinarie, quando a Maggio iniziamo a contattare i nostri clienti per poterle programmare, alcuni ci rispondo che avendo usato poco o nulla la stufa non la vogliono far eseguire. Niente di piu' errato!





Anche se usate poco la cenere generata dal pellet, o peggio il suo residuo, con l'umidita' calcifica e aggrappandosi intacca le parti vitali della stufa. Le conseguenze sono: che se non vengono rimosse il prima possibile , per il tecnico sara' difficilissimo eliminarle completamente ma soprattutto che, se non vengono rimosse, forzano gli ingranaggi e li spaccano. Inoltre , causa ben piu' grave, se non vengono rimosse ne quelle interne alla stufa, ne quelle presenti nella canna fumaria, alla riaccensione con le alte temperature, si riaccendono , andando in autocombustione.






Proprio perchè sempre di piu' assistiamo a questi fenomeni e soprattutto perchè siamo obbligati a seguire la normativa e ad assumerci la responsabilita' degli impianti ogni qualvolta interveniamo, abbiamo adottato la regola che, se il cliente non fa eseguire la manutenzione ordinaria da tecnico certificato, o non ci mostra il regolare rapporto di manutenzione ordinaria, se dovesse chiamare durante la stagione invernale per un anomalia , dovra' pagare prima l'intervento tecnico e a seguire obbligatoriamente la manutenzione straordinaria con costi sicuramente molto piu' alti di una manutenzione ordinaria. Le foto presenti nell'articolo, sono state eseguite dai nostri tecnici e vi mostrano quello che trovano ogni qualvolta eseguono le manutenzioni sulle stufe o sulle caldaie a pellet. Potrete capire da soli cosa puo' succedere se tutti quei residui non vengono rimossi, se le guarnzioni delle porte per esempio non vengono sostituite, oltre alle autocombustioni vi ritroverete a respirare monossido di carbonio, cenere e fumo.

Pertanto cari lettori e cari clienti, non ci stacheremo mai di fornirvi un adeguata informazione consapevole per potervi permettere di acquistare e di mantenere una stufa a pellet in tutta sicurezza.

Il nostro personale altamente qualificato è a vostra disposizione per tutte le informazioni e per potervi fornire un preventivo. I nsotri uffici sono aperti dal Lunedi' al Venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

I nostri contatti:

3331648748 anche wpz fisso 070/7572759 070/ 6496928





Cagliari il 25 Giugno 2024 Al.Cor.srl

 
 
 

Comentários


AL.COR.SRL vi dà il benvenuto

Quello che cerchi

3331648748

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn

©2021 di AL.COR.SRL. Creato con Wix.com

bottom of page