E' MEGLIO INSTALLARE UNO SCALDINO A GAS O UNO SCALDABAGNO ELETTRICO?
- alcorserviceca
- 21 gen 2021
- Tempo di lettura: 4 min


Quanti di voi si sono fatti spesso questa domanda? Anche se a dirla tutta trovare al giorno d'oggi uno scaldabagno elettrico nelle case di noi italiani è davvero una chimera. Ma vediamo quali sono le differenze. E' d'obbligo una piccola premessa: nel prossimo articolo vi parleremo di tutti gli impianti e le soluzioni che ormai mandano in pensione sia lo scaldino a gas che lo scaldabagno elettrico e che sfruttano le energie rinnovabili, ossia le moderne Caldaie con accumulo virtuale e i sistemi ibridi.
Ma per ora concentriamoci sui due impianti protagonisti dell'articolo che servono a produrre acqua calda sanitaria: il primo sistema è quello di installare uno scaldabagno elettrico, il secondo è quello di acquistare lo scaldino a gas. Tutti sappiamo che l'acquisto dello scaldino a gas è leggermente superiore a quello del boiler elettrico ma sappiamo anche che lo scaldino a gas consente di risparmiare quotidianamente sulla bolletta elettrica e su quella del gas, in quanto il consumo è previsto solo quando si apre il rubinetto dell'acqua calda. Nello scaldabagno elettrico invece il consumo di corrente è quasi costante considerato che, mantenere l'acqua alla temperatura desiderata, il boiler resta acceso a lungo.

SCALDINO A GAS
Ma vediamo come funziona lo scaldabagno elettrico; per mantenere l'acqua ad una temperatura compresa tra i 35 ed i 60° C , il boiler elettrico deve rimanere acceso per la maggior parte del tempo , il risultato è quello di ottenere delle bollette elettriche esorbitanti. La resistenza interna che si scalda grazie alla corrente elettrica, porta l'acqua alla temperatura impostata, quindi oltre al problema della bolletta, l'altro problema che si presenta è che scollegando il boiler dalla rete elettrica, l'acqua tende a raffreddarsi molto velocemente e prima di avere di nuovo l'acqua calda a disposizione sarà necessario attendere alcune ore.

SCALDABAGNO ELETTRICO
Come funziona invece uno scaldabagno elettrico istantaneo? A differenza del boiler elettrico ad accumulo che necessita di diverse ore per far raggiungere all'acqua la temperatura impostata, lo scaldabagno istantaneo elettrico , intercetta lo scorrere dell'acqua e produce istantaneamente acqua calda a fronte di un consumo energetico non indifferente. Anche se rispetto al classico scaldabagno elettrico , con questo tipo di impianto abbiamo fatto dei notevoli passi avanti, quest'ultima tecnologia per poter funzionare correttamente, assorbe una quantita' di energia molto elevata, fin quasi ad assorbire tutti i kw disponibili in casa e questo si traduce nel fatto che , se quando facciamo una doccia non possiamo utilizzare nessun'altro elettrodomestico.
Ma passiamo allo scaldino a gas:
Oramai come dicevamo prima, questo impianto ha quasi del tutto sostituito lo scaldino elettrico : una serie di ugelli direziona il metano o il GPL che si incendia e va a riscaldare istantaneamente l'acqua . La ragione per cui è preferibile scegliere uno scaldino a gas è perchè si va a risparmiare sui consumi e conseguentemente riduce l'impatto ambientale. Anni addietro uno scaldino a gas prevedeva una fiamma pilota che rimaneva sempre accesa e in caso di spegnimento a causa di presenza di polvere,sporcizia o di forte vento, bisognava agire manualmente. Gli scaldini moderni , sono provvisti di un bruciatore dotato di ugelli in serie e si accende solo nel momento in cui viene aperto il rubinetto dell'acqua calda. Un dispositivo inserito all'interno dello scaldino, rileva il movimento dell'acqua, il bruciatore si accende e porta alla temperatura desiderata l'acqua che scorre attraverso una serpentina . Alla chiusura del rubinetto, lo scaldino si spegne evitando così inutili sprechi di combustibile.
Nel prossimo articolo, come accennavamo sopra vi parleremo delle caldaie ad accumulo virtuale e dei sistemi ibridi che ormai sono in sostituzione degli impianti come scaldini a gas o boiler elettrici che inquinano molto e che consumano parecchio.

SCALDINO A GAS
Attenzione pero': è fondamentale effettuare almeno una volta all'anno la manutenzione del vostro impianto.
La pulizia di uno scaldino è molto importante e noi la consigliamo ai nostri clienti, come dicevamo , almeno una volta all'anno, questo per permettere loro di avere un impianto che non sia solo in grado di funzionare al massimo delle sue capacità ma che regali all'impianto lunga vita.
Il principale inconveniente al quale vanno incontro sia lo scaldino a gas che lo scaldabagno elettrico è l'accumulo di calcare nelle loro parti interne, spesso non visibili ad occhio nudo. Il calcare è un minerale presente nell'acqua e tende ad accumularsi all'interno di tutti gli elettrodomestici che la utilizzano. Su alcuni di loro è possibile intervenire con l'utilizzo di additivi da aggiungere all'acqua per limitarne la durezza, ma sugli scaldini tutto cio' non è possibile perchè la richiesta di acqua da parte dell'utente è molto frequente.
Quando non viene eseguita una regolare manutenzione dello scaldino a gas i problemi a cui si va incontro sono principalmente due:
il maggior consumo di combustibile legato all'accumulo del calcare nella serpentina; lo scaldino ci mette piu' tempo a scaldare l'acqua sanitaria determinando un maggior uso di combustibile
aumenta il rischio di guasti che richiedo l'intervento tecnico e in alcuni casi la sostituzione di alcune parti dell'impianto, con costi non sempre contenuti.
Effettuare quindi la manutenzione dello scaldino a gas aiuta ad avere in casa un impianto per la produzione di acqua calda sanitaria funzionante che duri anche più a lungo. Logicamente la manutenzione del vostro impianto non può essere affidata al vicino di casa o all'amico esperto ma, un service certificato e autorizzato che rilasci un rapporto di intervento e che sia in possesso della Dico Dichiarazione di conformità con D.M. 37/08 lettera C.
La AL.COR.SRL e' a vostra disposizione per un sopralluogo e per le installazioni e le manutenzioni dei vostri impianti. I nostri uffici sono aperti dal Lun al Ven dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00, potete contattarci ai numeri 3331648748 oppure 070/7572759 070/6496928 o al numero verde che trovate sulla pagina Fb o Instagram. Il nostro staff e' a vostra disposizione per qualunque informazione e necessita'.
Seguiteci sul Blog per i prossimi articoli perche' anche l'INFORMAZIONE ai i nostri clienti e' uno dei motti della nostra Azienda.
http://www.alcor-service.com/
Cagliari 21/01/2021
コメント